La fioritura dei ciliegi in Giappone è un avvenimento e uno spettacolo estetico, culturale e spirituale che si rinnova ogni anno.

Approfondiamone gli aspetti principali.

Caratteristiche dei ciliegi in Giappone

La storia dei ciliegi giapponesi parte da molto lontano dato che i primi esemplari hanno fatto ingresso nel territorio nipponico addirittura prima dell’anno 1000.

Composto da grossi rami curvi e spesso intrecciati tra loro, il ciliegio, durante il periodo di massima fioritura, è letteralmente invaso da piccoli fiori dal colore rosa intenso, con diverse sfumature in base alle varietà, elemento che contraddistingue questa specie.

Nel corso della sua storia millenaria, il ciliegio in fiore in Giappone ha da sempre rappresentato una fonte di fascino e d’ispirazione per poeti, scrittori e artisti di tutto il mondo che ne hanno tributato moltissime opere e aforismi.

Periodo di fioritura dei ciliegi giapponesi

La fioritura dei ciliegi in Giappone che coincide in linea di massima con l’arrivo della primavera rappresenta uno degli eventi più attesi dalla popolazione locale e da migliaia di turisti che ogni anno, durante questo lasso di tempo, si affollano per assistere ad uno spettacolo particolare e unico nel suo genere. 

Il periodo di fioritura è comunque indicativo, proprio perché vi sono tante variabili da tenere in considerazione, tra cui il territorio in cui crescono i ciliegi e le condizioni climatiche. 

Non a caso, in alcuni territori del Giappone, la fioritura dei ciliegi avviene addirittura a fine Gennaio, ma si tratta di casi isolati.

Ad ogni modo vista la rilevanza culturale dell’evento i mass media nipponici mantengono costantemente informata la popolazione sull’evoluzione dell’evento, oltre alla presenza di molti siti autorevoli che forniscono le previsioni di fioritura.

sakura

Sakura: il significato spirituale

Il termine Sakura viene utilizzato nella lingua giapponese per indicare il fiore del ciliegio.

Da sempre la fioritura dei ciliegi in Giappone è considerata come un evento di primissima importanza e nel corso degli anni l’afflusso di turisti è vertiginosamente aumentato.

Durante questo periodo, infatti, le strade delle principali metropoli sono invase da turisti che decidono di trascorrere alcuni giorni immersi nel verde, desiderosi di assistere a questo grande spettacolo. 

Tuttavia, se per i villeggianti la fioritura dei ciliegi in Giappone è considerata principalmente come attrazione, per la popolazione del luogo questo evento assume dei contorni spirituali e molto più profondi. 

Da centinaia di anni la popolazione giapponese attribuisce grande valore e importanza alla fioritura dei ciliegi.

Il periodo di massima fioritura è molto breve, dato che dura circa dieci giorni e proprio per questo in Giappone considerano i fiori del ciliegio come una metafora della caducità della vita. 

La fioritura è considerata sì come una rinascita, ma anche come parte di un ciclo in cui si fiorisce per poi appassire e la brevità del momento rappresenta una bellezza di una realtà effimera. 

Per tradizione  quindi la fioritura dei ciliegi è un invito a godere delle cose belle finché è possibile, perché sono destinate a finire, proprio come i fiori dei ciliegi che raggiungono il loro massimo splendore per essere successivamente spazzati via dal vento. 

E non solo. 

Il periodo di fioritura coincide con l’inizio del nuovo anno lavorativo del Giappone. 

Anche in questo caso, la fioritura è considerata un segno di buon auspicio, nella speranza che possa essere un anno ricco e proficuo. 

Ma oltre ad essere legata alla rappresentazione della vita, i Sakura incarnano perfettamente i valori dell’uomo orientale e della cultura samurai. 

Il samurai è un combattente virtuoso, a stretto contatto con la morte che gli permette di apprezzare la vita e che può sprigionare la sua massima potenza soltanto all’interno di un esercito. 

Allo stesso modo il ciliegio Sakura, producendo tantissimi fiori, riesce ad emanare una bellezza e un gioco di colori unico nel suo genere. 

hanami

Hanami: la festa per celebrare la fioritura dei ciliegi 

La moltitudine di significati che i giapponesi attribuiscono alla fioritura dei ciliegi ha generato col tempo una forma di devozione e rispetto al punto che, ogni anno, durante il periodo della fioritura, venga svolto l’Hanami, una celebrazione per omaggiare l’evento tanto atteso. 

In giapponese Hanami significa contemplare i fiori.

La storia ha dimostrato che le celebrazioni dell’Hanami vengono svolte da secoli e nonostante ciò, ancora oggi continua ad essere uno degli eventi più importanti per l’intera nazione. 

Non è un caso, infatti, che tutto il Giappone si trasformi durante questi giorni, con centinaia di attività del luogo che organizzano diversi eventi, addobbando i propri locali con oggetti e colori che richiamano quelli del ciliegio in fiore.

Tokyo rappresenta l’epicentro dell’Hanami: la famosa metropoli offre ogni anno tantissime proposte e iniziative per celebrare al meglio la ricorrenza, fornendo all’interno delle aree verdi della città tavoli e aree apposite per i classici picnic. 

Durante la celebrazione, la gente trascorre intere giornate a stretto contatto con la natura, circondati da decine di ciliegi Sakura in fiore e tenendo bene a mente che bisogna godersi certi momenti, perché, come testimonia la filosofia nipponica, anch’essi sono effimeri come la bellezza dei ciliegi.

Author Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *